Surroga Mutuo 2017, Conviene? Ecco Quanto si Risparmia

La surroga mutuo sta vivendo un vero e proprio boom.

Basti pensare che nei primi mesi del 2017 è stata una delle soluzioni più erogate dagli istituti di credito.

Addirittura, il 60,4% delle sottoscrizioni sono state sottoforma di surroga.

La domanda è: quanto si risparmia a surrogare il mutuo? Ecco la risposta.

Surroga mutuo: come funziona

Secondo uno studio del portale MutuiOnline.it, con la surroga mutuo si possono risparmiare anche 100mila euro in 20 anni.

Dunque, surrogare un mutuo stipulato anni fa a un tasso più alto rispetto a quelli attuali rappresenta un’occasione unica per risparmiare soldi.

Nella surroga mutuo il cliente si rivolge a una nuova banca (che offre condizioni migliori rispetto alla precedente) e quest’ultima salda il debito iniziale con la banca precedente diventando a sua volta la nuova creditrice.

Nella surroga il cliente non deve né stipulare una nuova ipoteca (è sufficiente annotare la variazione del soggetto erogante) né pagare penali.

Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di surrogare il proprio mutuo, anche in virtù dell’approvazione della legge 2 aprile 2007 n. 40.

Il documento, detto anche legge Bersani-bis, ha semplificato il funzionamento burocratico della surroga dei mutui in Italia.

Soprattutto, la legge ha ritenuto illegittimo ogni ostacolo alla gratuità della surroga, sia esso precedente, contestuale o successivo al contratto stipulato tra cliente e banca.

Inoltre, il dispositivo ha stabilito che la banca subentrante si sarebbe fatta carico di tutti gli oneri riguardanti la surroga del mutuo.

Risparmio surroga mutuo: ecco un esempio

Vediamo ora un esempio concreto di surroga mutuo.

Simuliamo un mutuo di 120mila euro per 20 anni stipulato nel 2013 al tasso fisso del 5,57% e con una rata mensile di 830 euro, 17 anni residui di durata e interessi residui di 60.042 euro.

Tale mutuo può essere surrogato per il capitale rimanente di 109.322 euro con un mutuo surroga al tasso fisso dell’1,40% della durata di 15 anni, con una rata mensile di 674 euro e interessi totali per 11.944 euro.

Quanto sarebbe il risparmio totale in questo caso? Ben 48.098 euro.

 

Leggi Anche