Spread Btp-Bund a 200 Punti, Perchè Sale Così Tanto?

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Vola senza sosta lo spread Btp-Bund, la cui quotazione ha raggiunto i 198 punti, il massimo dal febbraio 2014. Ad oggi il tasso sul decennale del Tesoro è pari al 2,36%.

Ma se in Italia le cose stanno peggiorando, all’estero non va certo meglio. Il Bonos spagnolo si attesta infatti a 137 punti, per un tasso dell’1,70%. In Francia il decennale francese è all’1,11%, mentre lo spread con i Bund tedeschi ha raggiunto quota 74 punti, il top da 4 anni.

Ma quali sono i motivi che hanno fatto nuovamente impennare lo spread? Proviamo a dare una spiegazione.

Spread Btp-Bund: le cause dell’impennata

Un primo fattore è certamente l’incertezza politica. Finora in pochi hanno scongiurato il voto anticipato e molti schieramenti politici – Lega Nord e M5S su tutti, ma anche la corrente renziana del Pd – premono perché si vada subito alle elezioni.

Un secondo fattore è il contenzioso che l’Italia ha con l’Unione Europea. Bruxelles ha chiesto al Governo Gentiloni una correzione di bilancio pari a 3,4 miliardi di euro – circa lo 0,2% del Pil – e a Palazzo Chigi stanno studiando le manovre per rientrare dal disavanzo e rimettere a posto i conti pubblici.

In ultimo c’è il capitolo Unicredit. Dopo l’accordo con i sindacati per circa 2mila assunzioni e quasi 4mila esuberi, oggi la banca varerà un maxi-aumento di capitale da 13 miliardi di euro. Trattandosi del maggior aumento di capitale mai fatto nel nostro Paese, l’attesa tra i mercati è più forte che mai.

Le Pen: «Con me Francia fuori dall’UE»

Nemmeno i titoli di Stato stranieri se la passano bene. In Francia – dove quest’anno si andrà ad elezioni – lo spread è salito dopo le recenti dichiarazioni di Marine Le Pen, leader del Front National: «Se vinco andremo fuori dall’Unione Europea e dalla Nato», ha dichiarato Le Pen durante il suo comizio a Lione.

Parole che hanno generato incertezza non solo in Francia ma anche in Europa, dove ora lo spauracchio si chiama “Frexit”.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Leggi Anche