Sicurezza Postale: Come Ottenere la PEC

Vivere connessi quasi tutto il giorno – come avviene oggi – comporta anche parecchi problemi, tra cui quello delle truffe informatiche.

I raggiri sul web – l’ultimo in ordine di tempo quello delle finte mail di Equitalia – sono sempre più diffusi e difficili da contrastare.

La sicurezza delle postepay, delle nostre caselle di posta e via dicendo è oggi messa a dura prova dai criminali informatici.

Come difendersi? E’ necessario avere un ottimo servizio di sicurezza postale.

Un esempio è la Posta Elettronica Certificata, detta anche PEC.

In queste righe vedremo tutto quello che c’è da sapere sulla PEC e come ottenere la PEC.

Sicurezza postale web con PEC, cosa c’è da sapere

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La PEC è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell’invio, della consegna e dell’integrità della email nonché dei documenti informatici (eventuali allegati).

Il sistema di sicurezza postale della PEC è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

Tutto questo grazie agli specifici protocolli di sicurezza utilizzati.

Come si ottiene la PEC

Vediamo ora i passaggi per ottenere la PEC e aumentare così la propria sicurezza postale.

Per avere la PEC è possibile sottoscrivere solo degli abbonamenti annuali con i gestori privati.

Ricordiamo che la PEC è a pagamento e che l’unico servizio PEC gratis era Posta Certificat@, sospeso nel dicembre 2014 a causa dello scarso utilizzo da parte degli utenti.

Per attivare una casella PEC bisogna registrarsi online e spedire la documentazione richiesta via fax, email o browser ai recapiti indicati durante la procedura d’iscrizione.

Abbonarsi alla PEC Namiral, Aruba e Postacert

Oggi esistono moltissimi gestori privati che offrono abbonamenti PEC agli utenti.

Uno di questi è Namiral, una società informatica che sviluppa software gestionali e servizi web dedicati per aziende, professionisti, piccole e medie imprese.

Esiste poi Aruba PEC, servizio tra i più economici in assoluto in Italia.

Poste Italiane offre invece Postacert.

Leggi Anche