Sconti sui Prezzi Benzina, Italia Deferita dall’Unione Europea

L’Ue ha deferito l’Italia per le tasse ridotte applicate ai prezzi di benzina e diesel nel Friuli-Venezia Giulia.

L’accusa è di aver applicato un’aliquota ridotta rispetto all’accisa nazionale a benzina e gasolio acquistati dagli automobilisti residenti in Friuli.

Nel frattempo, dopo la stangata di Pasqua, quando i carburanti erano schizzati alle stelle, ora i prezzi alla pompa cominciano a recepire i ribassi delle quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo.

Accise benzina: Italia deferita dall’Ue

A Bruxelles, la Commissione europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia europea.

Bruxelles ha considerato la riduzione del prezzo del carburante per motori, concesso dalle autorità italiane agli automobilisti friulani, come una riduzione delle accise sui carburanti.

Esso rappresenterebbe «un ostacolo al corretto funzionamento del mercato interno dell’Ue e una violazione delle norme dell’Ue».

Norme Ue che, secondo una direttiva del 2003, prevedono aliquote minime per la tassazione dei prodotti energetici.

Si legge nella nota: «Differenze sostanziali nei livelli nazionali delle accise potrebbero ostacolare il corretto funzionamento del mercato interno e causare il cosiddetto turismo per fare il pieno».

Il rischio per l’Italia è quello di essere condannata dalla Corte Europea di Giustizia.

Prezzi benzina e diesel in ribasso

Prezzi benzina e diesel in ribasso, seppure molto contenuto.

Queste le medie dei prezzi benzina e diesel comunicati all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta.

Sul fronte self service, la benzina è a 1,556 euro/litro (-0,1 cent, pompe bianche 1,532), mentre il diesel a è 1,403 euro/litro (invariato, pompe bianche 1,376).

Quanto al servito, la benzina è a 1,669 euro/litro (+0,1 cent, pompe bianche 1,577) e il diesel a 1,521 euro/litro (+0,2 cent, pompe bianche 1,422).

Il Gpl si attesta invece a 0,613 euro/litro (invariato, pompe bianche 0,599), mentre il metano è a 0,970 euro/kg (invariato, pompe bianche 0,958).

Leggi Anche