Investire in Obbligazioni: Consigli per Rendimenti Sicuri

Negli ultimi anni investire in obbligazioni è sempre stata una buona mossa, ma ora potrebbe non essere più così.

Secondo molti esperti di finanza, il mercato obbligazionario non è più un mercato così ricco e, inoltre, i rischi sono aumentati considerevolmente.

Investire in obbligazioni: le previsioni del 2017

A presentare le problematiche del mercato obbligazionario 2017 è Armando Carcaterra, direttore investimenti di Anima.

«Occorre procedere con cautela – spiega in un articolo riportato su La Stampa – regolando continuamente l’esposizione ai rischi in funzione dell’andamento del mercato».

A proposito, le previsioni per il 2017 parlano di un possibile rialzo dei rendimenti delle obbligazioni.

Se ciò dovesse accadere sarebbe certamente positivo per chi cerca rendimenti più allettanti ma, allo stesso tempo, la risalita potrebbe compromettere il valore degli asset già in portafoglio.

Non solo. Un brusco aumento dei rendimenti delle obbligazioni si ripercuoterebbe negativamente sui prezzi delle scadenze più lunghe.

Investimenti sicuri: puntare su scadenze brevi

E qui ritorna il vecchio consiglio di accorciare le scadenze sull’obbligazionario, come spiegato qualche settimana fa da Carlo Manzato, responsabile advisory&sales di Credit Suisse.

«All’obbligazionario – così Manzato – dovrebbe essere riservato un terzo dell’esposizione, per una durata media che non dovrebbe superare i tre-cinque anni ed evitando che le scadenze si concentrino tutte attorno alla stessa data».

Investire oggi: gli altri consigli

Altri suggerimenti su come investire in obbligazioni? I bond delle aziende – come spiegato qui – possono essere un’ottima strategia in quanto offrono rendimenti piuttosto allettanti in un periodo di tempo non troppo lungo.

Ricapitolando, i consigli su come investire nel 2017 sono flessibilità, gestione attiva e scadenze brevi.

E – aggiungiamo noi – affidarsi a persone esperte, specie in un’epoca in cui si può fare trading direttamente da casa tramite computer.

Moneyfarm è da queso punti di vista la società n°1 in Italia, alla quale consigliamo di affidarsi per investire online.

Leggi Anche