Investimenti Sicuri Oggi: Perchè i Conti Deposito

Uno degli investimenti sicuri oggi è certamente quello dei conti deposito. Vediamo perché sono così convenienti.

Anzitutto, lo dicono le ultime ricerche sulle scelte d’investimento degli italiani.

Come rileva infatti ING – che ha sondato un campione di 15mila persone – ben il 60% decide di mettere i propri soldi nei conti deposito.

Ben più staccate altre scelte d’investimento. Il 30% ha detto di investire in beni immobili, mentre il 25% investe in metalli preziosi e il 20% lo fa in quote di fondi comuni e obbligazioni.

Investimenti sicuri oggi: i vantaggi dei conti deposito

I conti deposito – che si dividono in liberi e vincolati – sono una buona scelta d’investimento perché, di questi tempi, offrono stabilità e remunerazioni senza particolari costi né rischi.

Ovviamente, più lungo è il vincolo e più alta è la remunerazione.

Conto deposito migliore: le offerte

Ma qual è il conto deposito migliore ad oggi, 14 febbraio 2017?

Tra le soluzioni più interessanti segnaliamo il conto deposito Widiba che, a fronte di un vincolo di 24 mesi, offre l’1,60% lordo.

Widiba permette di vincolare i risparmi anche per periodi più brevi: un vincolo di tre mesi produce interessi lordi dello 0,7%, mentre uno di sei mesi produce interessi dello 0.9%. Con un vincolo di un anno gli interessi sono dell’1,1%.

Il conto deposito Widiba è uno dei migliori considerando l’alto tasso d’interesse a fronte di un vincolo di tempo non troppo lungo.

Il Conto Esagon, ad esempio, offre un tasso lordo del 3% a fronte però di un vincolo della durata di 60 mesi, vale a dire cinque anni.

Riducendo il vincolo a tre anni si ottiene invece il 2,50% lordo, mentre con un vincolo di due anni il tasso è pari al 2,25%.

Il Conto Deposito CheBanca! offre invece un tasso lordo dello 0.9% sulla nuova liquidità vincolata per sei mesi. La promozione è valida per i vincoli aperti entro il 28 febbraio.

Molti istituti cercano poi di allungare la durata del vincolo per aumentare il tasso. Ad esempio, Banca Sistema offre il 3% annuo lordo a chi deposita i soldi per dieci anni.

 

Leggi Anche