Investimenti Sicuri 2017: Consigliati Oro e Materie Prime

Oro e materie prime fra gli investimenti sicuri 2017.

Una strategia che trova conferma anche nelle scelte degli italiani, dal momento che il 25% delle 15mila persone intervistate recentemente da ING ha ammesso di avere soldi investiti in metalli preziosi.

A questo proposto vale la pena di riportare alcune dichiarazioni di Massimo Siano, responsabile sud-Europa per Etf Securities, riportate oggi sul quotidiano La Stampa.

Investimenti sicuri 2017: perchè oro e petrolio

«Consideriamo con interesse – ha detto – sia l’oro sia le azioni aurifere. L’indice delle società aurifere è stato a lungo ai vertici della classifica dei migliori indici in termini di performance nel 2016».

Soprattutto, negli ultimi mesi l’indice è cresciuto del 41% in euro. «E’ anche perché il mercato – così Siano – si attende un aumento del prezzo dell’oro».

E il petrolio? «Per la terza settimana di fila – così Siano – c’è stato un aumento delle scorte americane di greggio, per un totale di 518,1 milioni di barili». Un vero e proprio record.

Un aumento che provocherà inevitabilmente una frenata dei prezzi. Secondo l’esperto il Wti non dovrebbe superare i 60 dollari al barile.

Siano vede comunque buone prospettive nei settori del trasporto e della raffinazione dell’energia.

Nel lungo periodo la previsione parla infatti di ben 640 miliardi di dollari di investimenti privati nelle infrastrutture energetiche, con tassi d’interesse molto interessanti.

«Nei prossimi cinque anni – dice l’esperto – gli Stati Uniti potrebbero diventare esportatori netti di greggio e non è un caso che Trump abbia autorizzato la costruzione di due oleodotti e gasdotti dal Canada fino al Texas».

Investire oggi in oro e materie prime: i consigli

Quali sono i consigli per un piccolo investitore?

La risposta, secondo Siano è «ponderare il portafoglio con almeno un 20% di diversificazione in materie prime e aumentarlo fino a quando la Fed non alzerà i tassi».

Per investire in oro e materie prime consigliamo a tutti gli investitori Moneyfarm, miglior servizio di consulenza finanziaria indipendente in Italia.

Leggi Anche