Investire Oggi: Bond Venezuela 2027, Conviene Si o No?

Dove investire oggi i propri risparmi? Una buona soluzione potrebbero essere i bond Venezuela 2027, di cui spesso sentiamo parlare ma che forse i neofiti di finanza non conoscono. Ma conviene davvero investire nei bond Venezuela? Vediamo di fare chiarezza.

Bond Venezuela 2027: vantaggi e rischi

Anzitutto, diciamo subito che i bond venezuelani sono obbligazioni ad alto rendimento – un anno fa restituivano il 23%, oggi il 21% – ma che presentano rischi elevati.

Il paese sudamericano sta infatti attraversando una grave crisi economica dovuta al crollo del prezzo del petrolio negli ultimi anni, di cui è uno dei principali esportatori. Crisi che ha generato un serio problema di liquidità e spinto più di un analista a parlare più volte di rischio-default, benché questa situazione non si sia ancora verificata.

Viste le premesse, investire in bond venezuelani a lunga scadenza potrebbe essere sconsigliato. Ma non è così. In primo luogo, il prezzo delle obbligazioni non è espresso nella moneta locale – i bolivar venezuelani – bensì in dollari, motivo per cui un eventuale apprezzamento della valuta americana migliorerebbe il rendimento dei titoli.

In secondo luogo, il prezzo del petrolio sta ricominciando a salire, anche in virtù dell’accordo raggiunto dall’OPEC sul taglio complessivo della produzione per 1,8 milioni di barili al giorno. E questo non può che essere un toccasana per un Paese che basa gran parte della propria economia sull’esportazione del greggio.

Infine, il Venezuela potrebbe allungare le scadenze del proprio debito per scongiurare il default. Questo penalizzerebbe i titoli a breve durata, che verrebbero percepiti come più rischiosi rispetto a quelli a lungo termine in quanto la loro data di rimborso subirebbe uno slittamento.

Investire oggi: i consigli

Detto ciò, l’idea generale è che investire nei bond Venezuela 2027 rimanga un’operazione rischiosa e adatta a investitori più “aggressivi”. Il consiglio è quello di investire i propri risparmi in obbligazioni più sicure – su questo aspetto, Moneyfarm è certamente un ottimo punto di partenza per iniziare a investire – stando attenti agli alti rendimenti proposti da Stati che non se la passano bene in fatto di economia.

Leggi Anche