Attivazione Voucher INPS: Come Funziona

Ultime novità sui voucher INPS e su come fare l’attivazione voucher INPS.

Nello scorso mese di gennaio sono stati venduti ben 9 milioni di voucher in meno, il dato più basso dal gennaio 2016.

A rivelarlo è una tabella stilata dallo stesso istituto di previdenza e presentata in audizione alla Camera dei Deputati dal presidente dell’INPS Tito Boeri.

Meno vendite voucher INPS, le cause

Una flessione, quella della vendita dei voucher INPS, dovuta principalmente all’introduzione delle nuove norme sulla tracciabilità, entrate in vigore dalla seconda metà di ottobre 2016.

Le problematiche però, rimangono eccome. «Il problema dei voucher – ha affermato Boeri – non è il loro uso ma il loro abuso e finora non hanno contribuito a fare emergere il lavoro nero».

Va detto che già lo scorso 19 gennaio l’INPS aveva pubblicato un rapporto nel quale si registrava una diminuzione nella vendita dei voucher INPS.

A dicembre 2016 ne erano stati venduti 11,5 milioni, contro gli 11,4 milioni del dicembre 2015.

Inoltre, nonostante i 133,8 milioni di vendite su base annua – con un incremento del 23,9% rispetto al 2015 – già da ottobre emergeva un calo significativo.

Attivazione voucher INPS, le regole da seguire

Ma come si attivano i voucher INPS? E’ necessario seguire alcune regole.

Il datore di lavoro, dopo aver acquistato i voucher, deve obbligatoriamente effettuarne l’attivazione tramite il portale dell’INPS.

L’attivazione dei voucher INPS 2017 si fa per via telematica e deve essere effettuata prima dell’inizio del lavoro accessorio. E’ inoltre necessario seguire una procedura differenziata sulla base del canale d’acquisto dei voucher.

Successivamente, il datore di lavoro deve inviare una mail con una comunicazione preventiva all’Ispettorato del lavoro.

La mail va inviata almeno 60 minuti prima dell’inizio del lavoro accessorio.

La comunicazione dopo l’attivazione è obbligatoria poiché, in caso di mancato adempimento, sono previste sanzioni che vanno dai 400 ai 2400 euro.

Leggi Anche