Arriva la Nuova Banconota da 50 Euro: Ecco Come Sarà

La nuova banconota da 50 euro entrerà in vigore dal prossimo 4 aprile 2017.

Si tratterà dunque della seconda serie per questa banconota che, secondo la BCE, è sia la più diffusa sia quella più contraffatta.

Come saranno i 50 euro nuovi? Ecco tutte le novità.

Nuova banconota da 50 euro: le novità anticontraffazione

La nuova banconota da 50 euro arriva dopo quelle da 5 euro 10 euro e 20 euro ed è il quarto taglio della serie “Europa” a essere rinnovato nella veste grafica.

Grazie a una serie di interventi sul colore, sarà una banconota più sicura e a prova di contraffazione.

Una delle caratteristiche che la renderanno più sicura è l’ologramma, dove è integrata una finestra con il ritratto di Europa chiaramente distinguibile su entrambi i lati del biglietto.

Questa caratteristica rappresenta un importante avanzamento nel campo della tecnologia delle banconote e ne rende più difficile la falsificazione.

Ma non è tutto. La banconota includerà infatti un numero verde smeraldo, che quando verrà mosso cambierà colore diventando blu scuro.

50 euro nuovi: quanti ne saranno emessi

All’inizio saranno messe in circolazione banconote pari a un valore di 5.4 miliardi.

La nuova banconota da 50 euro circolerà insieme alle vecchie della prima serie, che continueranno ad avere corso legale.

La BCE ha calcolato che la produzione delle nuove banconote costerà tra i 6 e i 10 centesimi, calcolando inchiostro, carta e stampa.

 

Leggi Anche